Soluzioni, non servizi contro la crisi del mercato farmacia

Il Covid-19 sta mettendo a dura prova la farmacia, sia come retailer sia come presidio sanitario. Sembra un paradosso, ma nonostante questa continui a essere uno dei baluardi contro la pandemia, restando sempre aperta, il mercato italiano dei prodotti venduti al banco continua a perdere fatturato. Abbiamo analizzato la situazione con Erika Mallarini, docente di HealthCare management presso la SDA Bocconi di Milano.

Continua a leggere "Soluzioni, non servizi contro la crisi del mercato farmacia"

Quando i farmacisti fanno società

Oggi la farmacia è chiamata a rapportarsi con una complessa situazione economico-sociale in continua evoluzione e con aspettative sempre nuove, che la portano a subire una radicale trasformazione. Tutto ciò comporta la ricerca di nuovi spazi competitivi sia attraverso strategie di riposizionamento sia di valorizzazione della propria identità. I responsabili e gli operatori del settore hanno, dunque, necessità di acquisire nuove abilità fondate su capacità imprenditoriali, manageriali e gestionali, atte ad assicurare un trend di costante sviluppo e competitività. Ne è una prova concreta la società di farmacisti, delle cui peculiarità abbiamo parlato con Andrea Latini, tributarista specializzato nel mondo della farmacia.

Continua a leggere "Quando i farmacisti fanno società"

I giovani farmacisti e la nuova farmacia

Da presidio di dispensazione a luogo di erogazione di servizi, la nuova farmacia comporta inevitabilmente un cambiamento anche nell’ambito della professione. Come interpretano, i giovani farmacisti, questa evoluzione e quali aggiornamenti sono necessari a livello accademico e professionale per tenere il passo con i mutamenti in corso? Ne abbiamo parlato con Carolina Carosio, presidente Fenagifar (Federazione nazionale giovani farmacisti).

Continua a leggere "I giovani farmacisti e la nuova farmacia"

Fiala iacta est

Di necessità virtù, le farmacie potrebbero trovare nuova linfa vitale risorgendo dalle ceneri lasciate dalla pandemia. O, meglio, dalle fiale di vaccino e dai tamponi. Grazie alla legge di Bilancio, il farmacista è protagonista di diagnosi e vaccinazione per il Covid.

Continua a leggere "Fiala iacta est"