La farmacia a portata di smartphone


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di Claudio Buono

Un’app che migliora l’esperienza di acquisto attraverso una nuova modalità di “ingresso virtuale” ai servizi

La rivoluzione digitale che sta cambiando il mondo della Farmacia passa anche attraverso l’utilizzo di app che, oltre a favorire lo sviluppo del business, consentono da un lato di avvicinare la clientela, migliorando l’esperienza di acquisto attraverso una nuova modalità di “ingresso virtuale” ai servizi, e dall’altro di allargare la platea dei nuovi utenti, puntando a tutti i caregiver delle zone limitrofe che richiedono e cercano strumenti adatti, veloci e smart per la gestione del paziente in carico. Come nel caso della farmacia San Paolo del dottor Colalto, di San Giovanni Ilarione (Verona), la cui piattaforma per smartphone, dopo mesi di lavorazione e messa a punto, è finalmente attiva e a distanza di soli 5 giorni ha già fatto registrare 50 download e 26 utenti iscritti. Totalmente gratuita, può essere scaricata sia su dispositivi Ios sia Android e permette anche ai clienti meno ‘tecnologici’ di usufruire comodamente da casa e in maniera facile, intuitiva e veloce, di tutta una serie di servizi mirati e di grande utilità che ne facilita l’esperienza d’uso. L’app è di esclusiva proprietà della farmacia San Paolo e i dati sensibili, rispettosi della privacy di ciascun utente, sono protetti con protocolli informatici di ultima generazione, con l’apporto di una software house veneta giovane e dinamica.

Prendere un appuntamento

Screenshot app Farmacia Dr Colalto

La prima funzione che balza all’occhio e che indubbiamente costituisce un punto di forza di questa app, è quella che consente di prenotare i servizi tramite ‘Slot’ orarie per evitare code e attese al paziente e, contemporaneamente, di ottimizzare l’organizzazione della farmacia. Quest’ultima può proporre, ad esempio, “la giornata dell’udito” e gestire in tal modo gli appuntamenti con il tecnico dell’udito. Un servizio sperimentale che sfrutta la piattaforma è quello nato con Anteas (Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà) che a San Giovanni Ilarione dispone di un punto prelievi per le analisi del sangue, gestito da volontari dell’associazione stessa. Grazie alla app è possibile prenotare un appuntamento all’orario preferito, senza il rischio di incappare in code e assembramenti che, soprattutto in tempi di pandemia, è sempre bene evitare. Ecco in sintesi come funziona il servizio. Dopo essersi iscritti, in modo da consentire alla farmacia di registrare il nominativo nella prenotazione e mantenere il contatto anche per successive comunicazioni, basta accedere alla sezione “Servizi” e, alla voce “Centro prelievi Anteas”, selezionare il pulsante “prenota”. Apparirà, così, un calendario settimanale (in orizzontale, nella parte superiore della schermata) che si può scorrere progressivamente verso destra. Le date evidenziate in blu sono quelle in cui ci si può prenotare. Per ogni giorno selezionato, uno slot nella parte inferiore riporta dei pulsanti all’interno dei quali sono riportati gli orari e i posti ancora disponibili (di base, questi ultimi sono tre per ogni orario ma vengono scalati a mano a mano che le prenotazioni vengono registrate dal sistema. Una variazione di colore del pulsante – da verde, ad arancione, a rosso – segnala visivamente il progressivo esaurimento dei posti liberi). Una volta completata la prenotazione, la conferma di questa sarà disponibile all’utente nella sezione “Le mie prenotazioni” della app stessa. Qualora l’orario desiderato non fosse disponibile, ci si dovrà mettere in lista in quello immediatamente successivo, così da evitare “buchi” negli intervalli orari che posso rallentare l’attività del punto prelievi. Con la app è anche possibile prendere appuntamento per un’altra persona (di solito un parente) ma in questo caso si dovrà indicare, nella parte relativa alle “Note”, il nome di chi si sottoporrà al prelievo.
Sempre in tema di prenotazioni, di grande utilità è anche la sezione denominata “Covid-19”, che permette di prendere appuntamento, da un giorno con l’altro, in farmacia, per effettuare il tampone molecolare o il test sierologico, il tutto sempre nell’ottica di una migliore esperienza da parte del cliente, senza attese, programmata, e che, viceversa, consente un’ottimizzazione gestionale da parte della farmacia.

Gestire il cliente/paziente

Un’altra funzione molto utile e strategica è quella che consente alla farmacia San Paolo di prendere in carico il cliente/paziente, specie se anziano, gestendo i medicinali e la compliance alla terapia. In concreto, una volta caricati nella app dell’interessato, o di colui che se ne prende cura, tutti i dati necessari (inclusi i medicinali e l’orario in cui assumerli) il cliente/paziente o chi per esso, attraverso un sistema di notifiche automatiche e personalizzate, riceverà dei promemoria che lo aiuteranno a seguire correttamente il percorso di cura prestabilito. Allo stesso tempo, il farmacista, attraverso la propria dashboard, potrà verificare se il cliente/paziente ha assunto quel determinato farmaco, monitorando così costantemente l’aderenza farmacologica. A questo si accompagna la scheda clinica, che misura e riporta ordinatamente e in modo facilmente consultabile e stampabile in farmacia, i valori (come quelli pressori, per esempio) misurati presso la farmacia stessa o a al proprio domicilio.

Ordinare in farmacia

Il cuore centrale della app è senza dubbio la funzione di inviare in farmacia una prescrizione medica, in modo da trovare già pronti per il ritiro i medicinali che occorrono. Basterà aprire la sezione “Ricette” (ne esiste una apposita anche per quelle veterinarie), inserire i codici richiesti, oltre a quello fiscale, e indicare la preferenza del farmaco (originale, generico). L’utente riceverà una notifica quando il medicinale prescritto sarà disponibile in farmacia, o per prendere accordi per la consegna a domicilio.
Oltre al farmaco etico, la piattaforma consente di prenotare anche un prodotto di libera vendita. Non bisogna fare altro che cliccare sulla sezione “Prenota prodotti” (per quelli senza glutine rivolti ai celiaci esiste una sezione dedicata), ricercare quello desiderato (o scattargli una foto) e aggiungerlo al carrello. Dopodiché basterà inviare la prenotazione e attendere la risposta della farmacia sul ritiro o la consegna domiciliare.