Farmacia, sinonimo di ricerca del benessere


Per essere sempre aggiornato sugli ultimi articoli, lasciaci la tua email!

di Carlo Buonamico

Parola d’ordine, creare un luogo dove la ricerca del benessere passa attraverso la consulenza e il contatto diretto tra le necessità di salute del paziente e la professionalità consulenziale del farmacista. Al via la ristrutturazione della Farmacia Centrale di Bollate del network Neo Apotek, affidata a Th.Kohl.

La ricerca del benessere inizia in farmacia. Un luogo dove il paziente può sentirsi accolto e trovare le risposte ai propri bisogni di salute in modo personalizzato. Per questo «è importante investire sulla qualità dei servizi offerti e anche sugli arredi, perché la farmacia possa esprimere in tutto il suo essere il concetto di percorso alla ricerca del benessere». Così Andrea Riva, Chief Executive Officer del network di farmacie Neo Apotek, riassume la partnership instaurata con Th.Kohl per la ristrutturazione delle numerose farmacie che oggi fanno parte del gruppo.

A partire da quella di Bollate, che vedrà l’inizio dei lavori a fine ottobre.

Ma in cosa si sostanzierà il rinnovamento di questa farmacia? «Naturalmente non si tratta solo di un cambio di look, ma di un rinnovato layout che sintetizza ciò che immagino sarà il ruolo futuro della farmacia italiana: un hub territoriale di riferimento per la salute dei cittadini, che esprima la sua forza sulla consulenza e sul valore vero del camice bianco piuttosto che sui prezzi. E, perché no, che possa includere una efficiente sinergia con il medico così da determinare una vera evoluzione della Sanità di prossimità», spiega Riva, evidenziando che Neo Apotek è sì una catena di farmacie, ma con un posizionamento molto vicino a quello della farmacia tradizionale.

Proprio per questo, il rinnovamento delle farmacie aderenti è stato affidato a Th.Kohl, azienda «capace di supportare interventi di scala, ma con logiche sempre vicine all’identità della singola farmacia. Quindi esaltando le caratteristiche della singola realtà che vengono messe a sistema creando una sintesi di valore per tutti».

«Aver lavorato al concept della Farmacia Centrale Neo Apotek a Bollate, con il dottor Riva e la dottoressa Epis a un progetto retail tanto innovativo ci rende davvero felici», commenta l’architetto Alessandro Pol, responsabile commerciale di Th.Kohl, con una punta di orgoglio, «e dev’essere andata bene dal momento che abbiamo stilato un accordo per la prosecuzione della partnership anche su altre farmacie del network».

Approfondendo il discorso, l’architetto Pol rivela che con Neo Apotek è nata pressoché immediatamente una profonda comunione d’intenti. «Ci siamo trovati bene da subito sul piano più importante, quello valoriale. Parlavamo la stessa lingua!», prosegue Pol, «tant’è vero che già dai primissimi disegni, l’idea che emergeva era quella di una farmacia declinata sui principi del retail contemporaneo, gli stessi che guidano Neo Apotek e che consentiranno loro di realizzare al meglio il progetto di un network orientato al locale, al servizio, al tempo da dedicare a ciascun paziente».

Perché in effetti, il concetto di farmacia in cui crede Neo Apotek è «ben lontano da quello di negozi con superfici espositive enormi e logiche da drugstore», precisa il Ceo dell’azienda. «Senza disprezzare la possibilità di pescare soluzioni innovative extracanale, il nostro obiettivo è far sì che il paziente-cliente percepisca in primis la professionalità del farmacista».

Ecco, quindi, che il nuovo layout delle farmacie Neo Apotek sarà contraddistinto da una dimensione ridotta dei banchi per favorire il contatto con i clienti e con spazi ad hoc destinati alle diverse attività di ciascuna farmacia, che diventa un vero e proprio spazio polifunzionale che non si limita a distribuire farmaci e prodotti ma diventa un “polo di aggregazione di servizi e consulenze”.

Tutto gioca un ruolo fondamentale per far percepire all’utente una sensazione di ritrovato benessere. A partire dai colori pastello utilizzati per comunicare le aree funzionali della farmacia. Senza tralasciare la progettazione architettonica, studiata nell’ottica di ridurre le strutture portanti così da privilegiare la realizzazione quasi di un “foro della salute”, dove il contatto umano, il dialogo e la consulenza professionale vengono esaltate.

In oltre cent’anni di attività, Th.Kohl ha formulato – e più volte modificato – la propria visione della farmacia, ma se una storia così importante equivale a un altrettanto vigoroso slancio verso il futuro, possiamo ben ritenere che il progetto della farmacia Neo Apotek di Bollate rappresenti un’autorevole ed efficace espressione di ciò che dovrebbe essere la farmacia contemporanea.

«Il passato rende solido il terreno sotto i nostri piedi», prosegue Pol, «ma è nel futuro che mettiamo tutte le nostre idee e la nostra energia realizzativa. Il coinvolgimento di oltre 170 designer da tutto il mondo attraverso il progetto “Future Pharmacy”, presentato a Cosmofarma nel 2019 in occasione del centenario dell’azienda, ci ha consentito di incontrare la creatività di architetti giovani e appassionati che hanno portato – e continuano a portare – grande valore ai nostri progetti».

Restiamo dunque in attesa di conoscere che cosa Neo Apotek e Th.Kohl hanno in serbo per le prossime farmacie del network, certi che non mancheranno innovazione e soluzioni “su misura” per ciascun territorio.